La governante di madame de Lempicka recensioni
Alcune recensioni del romanzo La governante di madame de Lempicka
L’Altro Femminile
Libero
Le vite parallele di Tamare da Lempicka e della sua governante di Andrea Camprincoli
Art a part of culture
L’autrice mescola con briosa capacità narrativa fatti realmente accaduti nella vita e nel percorso formativo della regina dell’Art Déco a un immaginario personaggio femminile che l’assisterà per un lunghissimo tratto della sua esistenza e per una parte di quella professionale.
Amo i libri
Una storia che vale la pena conoscere, perché ci fa entrare nella mente di queste due donne, che vivono due mondi lontanissimi, ma che nello stesso tempo, sono legate da un sentimento di profondo affetto e stima.
Unicum – Tag 24 Unicusano
“Una vita lunga e movimentata, di cui nessuno aveva ancora fatto un ritratto personale”, dice Clara Zennaro. Il romanzo, copre un arco temporale che va dal 1914 agli anni Settanta del Novecento. Racconta la storia vera di due ragazze, vicine per età anagrafica ma lontanissime per censo: Tamara e la sua governante, Rosalia. Due mondi lontanissimi, che si incontrano da giovani e si congiungono in un amicizia. Una raccolta di memorie di Rosalia che è il frutto di una ricerca storico artistico dell’autrice. Ogni capitolo è un viaggio fisico e interiore, continua Clara Zennaro perché la vita di Tamara de Lempicka è legata ai suoi continui spostamenti, ai quali Rosalia presenziava sempre.
Trippando – video recensione de La governante di madame de Lempicka
Radio1 Plot Machine del 11/10/2021
Solo libri
La governante di madame de Lempicka è un romanzo travolgente e dal ritmo incalzante, che ci offre uno spaccato di un’epoca storica in cui tanto è accaduto e dipinge con tonalità vivide i ritratti di due donne che, pur essendo coetanee e vivendo nella stessa epoca, conducono esistenze opposte e parallele, ma che, alla fine, tanto hanno in comune.
Storie di coraggio
Due minuti d’arte
La governante di Tamara de Lempicka racconta un’artista e un’epoca da un punto di vista inedito che incuriosisce e appassiona. È un romanzo che scorre via leggero, grazie ad una prosa scorrevole ma molto curata.
Mangialibri
La governante di madame de Lempicka è inoltre anche la storia di una grande amicizia lunga una vita intera, quella tra due donne tanto diverse per indole, condizione sociale, vicende familiari, ma allo stesso tempo così vicine nel difficile percorso della comprensione di sé, dell’affermazione della propria personalità, della ricerca del proprio posto nel mondo.
Il Gazzettino di Venezia
Di grande leggibilità i passi dedicati a diversi personaggi del tempo che la protagonista incontra durante l’incessante itinerare: tra questi Gabriele D’Annunzio, al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, che cercò a lungo, ma inutilmente, di renderla sua amante. La Zennaro non si esime dal mettere in luce, accanto all’originalità e grande contemporaneità della pittura della Lempicka, anche aspetti meramente commerciali, in particolare legati agli esordi.
La Fenice Book
Il libro è scritto in maniera esemplare, affascinante, non pesante e scorrevole. I personaggi che girano intorno alla protagonista si alternano, a volte sbiadiscono e scompaiono. La vera protagonista è lei Tamara, la controparte la sua governante, che le resterà al fianco per buona parte della sua vita, fin quando non le chiederà davvero troppo.
Toglietemi tutto ma non i miei libri
Non conoscevo questa pittrice, a malapena avevo visto le sue opere, è con piacere quindi che ho intrapreso questo viaggio alla scoperta della sua vita.
Othersouls
The art post blog
Un romanzo avvincente, che ci guida alla scoperta della vita e delle opere di una delle più grandi pittrici di sempre.