La prima pittrice statunitense al Salon: Elizabeth Jane Gardner

clara zennaro _Elizabeth_Jane_Gardner_Bouguereau

Elizabeth Jane Gardner, prima pittrice statunitense ad esporre al Salon, lottò affinché anche alle donne venisse concesso di accedere alle istituzioni artistiche francesi.

La formazione di Elizabeth Jane Gardner 

Elizabeth Jane Gardner nacque nel New Hampshire nel 1837. Frequentò la Young Ladies’ Female Academy di Exeter e la Lassel Female Seminary di Auburndale. Qui studiò le lingue e frequentò i corsi di acquerello e di disegno con la pittrice Imogene Robinson.




Si laureò nel 1856 e, quando la sua insegnate si trasferì a Parigi, nel 1864, Elizabeth Jane Gardner decise di seguirla.
Provò ad iscriversi all’École des Beaux-Arts, ma la scuola, all’epoca, non prevedeva la presenza femminile al suo interno. Elizabeth Jane Gardner frequentò, quindi, con successo, corsi e accademie private. Studiò con Ange Tissier, Jules-Joseph Lefebvr e Hugues Merle.
Nel 1873, la pittrice venne ammessa all’Académie Julian, una dei primi istituti di Parigi che aprì i propri corsi alle donne.

clara zennaro _Elizabeth_Jane_Gardner_Bouguereau
La prigioniera
Elizabeth Jane Gardner Bouguereau via Wikimedia Commons

Il sodalizio con William-Adolphe Bouguereau

All’Académie Julian, Elizabeth Jane Gardner conobbe il pittore William-Adolphe Bouguereau. Ne divenne l’allieva e poi, per lungo tempo, l’amante.
Si sposarono quando Elizabeth Jane Gardner aveva 59 anni.
Nella vita privata, Elizabeth Jane Gardner fu una persona indipendente, che non diede mai peso al giudizio delle altrui. Poliglotta e attiva nelle relazioni sociali, fu un’abile procacciatrice di clienti. Durante la sua vita, lottò affinché anche alle donne venisse concesso di accedere alle istituzioni artistiche francesi.
Una volta sposata, la pittrice adottò i soggetti, le composizioni e lo stile del marito, tanto che le sue opere vennero spesso scambiate per quelle di Bouguereau.
Dopo la morte del marito, nel 1906, dipinse ancora per qualche tempo prima di ritirarsi a causa di dolorosi reumatismi. Morì a Parigi nel 1922.

clara zennaro _Elizabeth_Jane_Gardner_Bouguereau
photo credit: www.alchetron.com

Elizabeth Jane Gardner: la prima pittrice statunitense ad esporre al Salon

Per avere accesso alle lezioni di anatomia e di copia dal vero di modelli nudi, Elizabeth Jane Gardner si dovette fingere uomo e frequentare i corsi indossando abiti maschili. Come l’artista Rosa Bonheur, dovette chiedere uno speciale permesso alla polizia.
Nel 1866, Elizabeth Jane Gardner fu la prima pittrice statunitense ad esporre al Salon. Durante l’edizione del 1872, fu la prima donna in assoluto a vincere una medaglia d’oro.

clara zennaro _Elizabeth_Jane_Gardner_Bouguereau
Il nido di uccelli
Elizabeth Jane Gardner Bouguereau via Wikimedia Commons

I lavori di Elizabeth Jane Gardner sono stati esposti al Palazzo delle Belle Arti di Parigi e al The Woman’s Building alla World’s Columbian Exposition del 1893 a Chicago.
La Confidenza, una dei suoi dipinti più importanti, è stato donato al Lucy Cobb Institute, una scuola femminile ad Atene, in Georgia.

clara zennaro _Elizabeth_Jane_Gardner_Bouguereau
L’imprudente
Elizabeth Jane Gardner Bouguereau via Wikimedia Commons


Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche Rosa Bonheur: la pittrice che portava i pantaloni

Clara Zennaro

Lascia un commento